Da OMS_____________Sanità Marittima Venezia

 

25 Luglio 2000

 

Caso di febbre di Lassa importato in Olanda

Di recente le Autorità sanitarie olandesi hanno notificato all'OMS un caso importato di febbre di Lassa. Un chirurgo che lavorava in Sierra Leone ( fuori della capitale Freetown) fu colpito da febbre l'11 Luglio, ritornò in Olanda il giorno successivo e fu ricoverato in ospedale. Il 22 Luglio l'Istituto di Medicina Tropicale Bernard Nocht di Amburgo confermò la diagnosi di febbre di Lassa, mediante indagini virologiche. Le Autorità olandesi hanno preso tutte le misure preventive per evitare la trasmissione del virus dal paziente infetto.

Il paziente aveva viaggiato da Freetown ad Abidjan, Costa d'Avorio via Monrovia, Liberia e di lì ad Amsterdam. La compagnia aerea che ha trasportato il paziente da Abidjan ad Amsterdam è stata informata e provvederà ad avvertire i passeggeri che erano seduti vicino al paziente, oltre che l'equipaggio dell'aereo. L'OMS sta contattando la compagnia aerea che ha trasportato il paziente in Africa.

Questo è il quarto caso di Febbre di Lassa importato in Europa quest'anno. Si vedano in proposito le segnalazioni del: 4 Aprile, 14 Marzo,13 Marzo, 18 Gennaio e 13 Gennaio.

 

Ritorna all'indice