Da OMS________________Sanità Marittima Venezia

 

13 Gennaio 2000

 

Caso di Febbre di Lassa importato in Germania

Il Ministero della Sanità bavarese ha informato l'OMS che , nell'Istituto Bernard Nocht di Amburgo, è stata confermata la diagnosi di febbre di Lassa, mediante PCR e coltura del virus, in una studentessa di 23 anni.

Secondo il rapporto la studentessa aveva soggiornato in Costa D'Avorio e Ghana nei mesi di Novembre e Dicembre. Il 7 Gennaio 2000 era ritornata in Germania via Lisbona ( Portogallo) ed era stata immediatamente ricoverata in un ospedale generale con febbre e sintomi simil-influenzali. Le sue condizioni si sono deteriorate rapidamente e dopo 4 giorni è stata trasferita al Dipartimento di Medicina Tropicale dell'ospedale di Wurzburg, ove è in cura in un reparto di isolamento.

Benchè il rischio di trasmissione della malattia è ritenuto minimo, in quanto è necessario un contatto con il sangue o con i fluidi corporei, si sta indagando sui possibili contatti. Le Autorità sanitarie tedesche hanno dato informazioni ai passeggeri che erano sullo stesso volo, nel tratto dal Portogallo alla Germania e hanno raccomandato loro di rivolgersi ai medici di sanità pubblica, nel caso si ammalassero. L'OMS sta collaborando con le autorità sanitarie portoghesi per rintracciare possibili contatti verificatisi durante il viaggio studentesco verso il Portogallo e durante la sosta in Portogallo.

 

Ritorna all'indice