Da OMS_____________Sanità Marittima Venezia

 

6 Ottobre 1999

Febbre dell'Ovest-Nilo negli USA (aggiornamento sull'encefalite di S. Louis )

 

A seguito di successivi studi approfonditi è stato confermato che l'epidemia di New York, inquadrata come encefalite di St. Louis, il 14 Settembre scorso, è stata causata dalla febbre dell'Ovest-Nilo.

Il 23 Settembre 4 uccelli risultarono positivi al test del virus dell'Ovest-Nilo; tre di essi erano uccelli esotici di uno zoo locale e uno era un corvo della contea di Westchester. A seguito del rinvenimento del virus dell'Ovest-Nilo in quest'area , tutti i casi umani, notificati in precedenza come casi di encefalite di St. Louis, furono risottoposti a test. A tutt'oggi 50 dei predetti casi sono stati confermati quali casi di febbre dell'Ovest-Nilo. Di essi 38 erano residenti di New York City, mentre gli altri vivevano nelle aree circostanti. Ci sono stati 5 decessi fra gli adulti più anziani.

E' in corso la sorveglianza sia sui casi umani che sugli uccelli e sulle zanzare, attraverso una stretta collaborazione tra i Centers for Disease Control and Prevention e le autorità sanitarie dello stato di New York.. Casi di positività ai test di laboratorio sono stati segnalati nelle contee di Nassau e di Westchester e il virus dell'Ovest-Nilo è stato isolato da zanzare e da corvi morti nel Connecticut meridionale.

 

Ritorna all'indice