29 Aprile 1999
Febbre ricorrente (già indicata come sindrome febbrile emorragica acuta) nel Sudan meridionale_Aggiornamento
Un'indagine congiunta dell'OMS, dei Centers for Disease Control(CDC) e di Operation Lifeline Sudan(OLS) ha individuato nella febbre ricorrente la causa della malattia caratterizzata da febbre di origine sconosciuta, verificatasi nel Sudan meridionale, nella contea di Rumbek.
Sei pazienti provenienti da tre località differenti, sottoposti sul luogo a indagine microscopica, sono risultati positivi per la Borrelia sp. Benchè il numero dei casi di febbre ricorrente sia in fase di declino, la malattia continua a manifestarsi in piccoli focolai in tutta la contea. La malattia potrà continuare a mantenersi attiva nella zona e determinare ulteriori grosse epidemie ove si verificano affollamenti di persone in ambienti con scadenti strutture igieniche.
Il gruppo di indagine e l'Autorità sanitaria locale hanno lanciato un programma di controllo inteso a: fare corsi di aggiornamento per gli operatori sanitari in materia di diagnosi, trattamento e tecniche di disinfestazione contro i pidocchi; rafforzare il sistema di sorveglianza; valutare in modo coordinato l'andamento epidemico; garantire un'adeguata scorta di eritromicina e di polvere anti pidocchi alla permetrina. E' stato anche proposto un piano di azione per migliorare l'allerta epidemica, l'indagine e la verifica.