Da___OMS

 

 

10 Settembre 2003

 

 

Sindrome Respiratoria Acuta Grave (SARS) a Singapore

 

Singapore ha un caso di infezione da coronavirus SARS confermato alle indagini di laboratorio. Si tratta di un caso isolato di SARS che ha colpito uno studente di medicina di 27 anni che lavorava in un laboratorio di virologia di Singapore.

Il paziente presentava febbre, fu ricoverato in ospedale in isolamento e ora è sfebbrato. Si continua nel depistaggio dei contatti, ma non è stato identificato alcun caso secondario che si possa far risalire a questa infezione.

 

E’ ben noto che molti virus possono determinare malattie di varia gravità, da bassa ad alta. L’obiettivo delle “Raccomandazioni dell’OMS nel periodo post epidemico” è quello di identificare i rischi per la salute pubblica mondiale. Di conseguenza le definizioni di caso dell’OMS sono destinate ad allertare in tempi rapidi e a fornire agli ufficiali sanitari le indicazioni per far fronte ai nuovi focolai di SARS. Il caso di Singapore è lieve, isolato e non ha determinato casi secondari; per questo non è considerato preoccupante per la salute pubblica.

 

Omissis......

 

In conclusione, per quanto attiene alla SARS, Singapore continua ad essere una destinazione sicura per i viaggiatori e i viaggiatori provenienti da Singapore non costituiscono un rischio per gli altri paesi.

 

Questo evento non è preoccupante per la salute pubblica internazionale.

 

 

 

 

 

 

Ritorna all'indice