Da___OMS

 

 

19 Marzo 2003

 

 

Sindrome Respiratoria Acuta (SARS) Epidemia plurinazionale- aggiornamento 4

 

 

Indagini preliminari suggeriscono che la causa sia di natura virale

 

 

Gruppi di ricercatori in due laboratori, uno in Germania e uno ad Hong Kong, hanno individuato, in campioni prelevati da pazienti con sindrome respiratoria acuta (SARS), particelle virali della famiglia dei Paramixovirus.

 

Questo è il primo passo in avanti nello sforzo teso ad individuare l’agente causale delle malattia. I tests precedenti fatti in alcuni dei principali laboratori non erano riusciti a mettere in evidenza la presenza di alcun batterio o virus conosciuto, come i virus dell’influenza, i virus responsabili di disturbi respiratori o polmonari o anche altri virus notoriamente diffusi nelle aree geografiche colpite.

 

Il fallimento di tutti gli sforzi fatti in precedenza, allo scopo di individuare l’agente causale, virus o batterio responsabile di malattie respiratorie, suggerisce fortemente l’ipotesi che possa trattarsi di un nuovo patogeno.

 

E’ comunque prematura ogni conclusione certa sull’identità dell’agente causale. Tutti i gruppi di ricercatori hanno ribadito che si tratta solo di risultati preliminari. Perciò è necessario effettuare ulteriori studi, prima di poter concludere in modo certo che la causa di questa malattia sia stata identificata.

 

Omissis.....

 

Aggiornamento sui paesi e sui casi.

 

 

Alla data del 19 Marzo 2003 sono stati notificati in totale 264 casi sospetti o probabili e 9 decessi, dai dieci seguenti paesi: Canada, Cina, Germania, Singapore, Slovenia, Spagna, Tailandia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam.  Hong Kong, Hanoi e Singapore risultano essere le aree più colpite.

 

L’attenzione prestata a questa malattia è molto alta nel mondo. La sorveglianza si dimostra efficace, i casi vengono rapidamente individuati, segnalati alle Autorità nazionali e all’OMS e indagati secondo gli standards di definizione di caso.

 

Omissis.........

  

 

 

  

Ritorna all'indice