Da___OMS

 

 

8 Gennaio 2004

 

 

Aggiornamento 3: caso sospetto di SARS nel sud della Cina; iniziano le indagini sulla fonte di infezione.

 

Le autorità sanitarie cinesi hanno annunciato oggi l’insorgenza di un sospetto caso di SARS nella provincia meridionale del Guandong. La paziente, posta in isolamento sin dal 31 di Dicembre, è una ragazza di 20 anni della provincia di Henan e lavora in un ristorante di Canton, il capoluogo della provincia.

 

La paziente si sentì male il 25 Dicembre, il giorno dopo ebbe febbre e il 31 Dicembre ebbe le prime cure mediche. In base ai protocolli diagnostici e terapeutici stabiliti dal Ministero della Sanità cinese, la paziente fu immediatamente posta in isolamento. Fu posta diagnosi di caso sospetto di SARS, a seguito di successiva valutazione da parte di un gruppo di esperti di SARS cinesi. Le indagini epidemiologiche e di laboratorio sono in corso. La paziente è sfebbrata da sette giorni ed è dichiarata in condizioni stabili.

 

I contatti individuati e posti sotto osservazione medica sono in tutto 100. A tutt’oggi nessuno di questi contatti ha manifestato segni o sintomi riferibili a SARS.

 

Lunedì scorso, dopo conferma di laboratorio, è stato annunciato un caso di SARS in un giovane di 32 anni residente a Canton. Questi è completamente guarito ed è stato dimesso dall’ospedale. Tutti i contatti stretti, tra cui il personale sanitario, sono rimasti in buona salute durante tutto il periodo di osservazione che ormai si è concluso.

 

Al momento non ci sono prove epidemiologiche che colleghino il caso confermato al caso sospetto. Per entrambi i casi si sta indagando circa la sorgente di infezione.

 

 

 

Omissis.........  

 

 

 

 

 

 

Ritorna all'indice