Da OMS__________Sanità Marittima Venezia

 

3 Ottobre 2000

 

Febbre di Rift Valley in Yemen- aggiornamento 2

Al 2 Ottobre sono stati notificati 321 casi sospetti di Febbre di Rift Valley in Yemen, con 32 decessi.

In Yemen ci sono 8 gruppi di medici e veterinari che stanno conducendo un'attiva sorveglianza nell'area dell'epidemia. L'epicentro dell'epidemia è il Wadi Mawr, Distretto di El Zuhrah nel Governatorato di Al Hudaydah. L'età media dei pazienti colpiti è di 36,5 anni, con un range di variabilità tra 2 mesi e 90 anni.

I casi confermati della malattia sono stati individuati nei villaggi di tutto il Wadi Mawr. E' stata stabilita la idoneità del laboratorio ad individuare gli anticorpi anti RVF della classe IgM e IgG. Delle 59 persone classificate come casi sospetti, 29 (51%) avevano anticorpi IgM anti RVF. Nei prossimi giorni saranno disponibili i risultati di una ricerca sugli animali nell'area dell'epidemia e nell'adiacente Wadis. La sorveglianza sulla malattia negli animali ha mostrato una notevole morbidità e mortalità nelle pecore nelle capre e nei bovini (la maggioranza dei casi si è verificata nel Wadi Mawr).

E' in corso la sorveglianza sia sulle persone che sugli animali, al fine di determinare l'entità della possibile trasmissione. I dati della sorveglianza effettuata sulle persone e sugli animali vengono usati per individuare le zone ad alto rischio; esse poi vengono prese a bersaglio nella lotta contro i vettori. Sono stati fatti tutti gli sforzi per far crescere le capacità locali a rispondere all'epidemia, mediante l'addestramento sulle metodiche di laboratorio, il contollo e  la sorveglianza sui vettori.

Questa epidemia è scoppiata contemporaneamente a quella verificatasi in Arabia Saudita.

L'OMS fa sapere che le persone possono muoversi liberamente, in entambe le direzioni fra lo Yemen e l'Arabia Saudita. Le persone che viaggiano attraverso i Distretti colpiti dovrebbero indossare camicie a maniche lunghe e pantaloni, dovrebbero usare repellenti antizanzare e zanzariere ed evitare i contatti con il bestiame ammalato.

 

 

Ritorna all'indice