Da OMS _____________Sanità Marittima Venezia

 

25 Agosto 1999

Poliomielite in Afganistan

E' stata segnalata l'insorgenza di una epidemia di poliomielite nella provincia di Kunduz, nell'Afganistan settentrionale. Dagli inizi di Maggio ad oggi sono stati notificati 26 casi di bambini con paralisi; di essi 6 sono stati anche confermati dalle indagini di laboratorio. Quindici dei 26 casi si sono verificati nella città di Kunduz, mentre gli altri 11 si sono verificati nei distretti circostanti la città.

L'epidemia è stata identificata solo perchè nel Maggio 1999 fu istituito, nel Nord del paese, un osservatorio speciale per la notifica e la conferma di laboratorio dei casi sospetti di poliomielite. Esso fa parte di una iniziativa di livello nazionale per la eradicazione della poliomielite.

Poichè a metà del 1997 tutta l'attività di immunizzazione nell'Afganistan settentrionale cessò e soltanto ora sta riprendendo, l'epidemia di poliomielite era prevedibile. Per stabilire l'entità della diffusione dell'epidemia sono state allertate tutte le strutture che forniscono prestazioni sanitarie nel Nord del paese e l'NGOs. A tali strutture è stato richiesto di segnalare, al Ministero della Sanità (MoPH), tutti i casi sospetti. Una campagna di vaccinazione su vasta scala, rivolta a oltre 130.000 bambini di età inferiore ai 5 anni, è stata lanciata questa settimana nella zona dell'epidemia, quale sforzo concertato tra MoPH, OMS, UNICEF e NGOs.

La poliomielite è endemica in Afganistan e il sistema migliore per prevenirla è la vaccinazione dei bambini, con almeno tre dosi, nel loro primo anno di vita. La strategia globale per eradicare la poliomielite comprende anche le campagne vaccinali supplementari a livello nazionale, chiamate Giornate di Immunizzazione Nazionale. In tali occasioni, ai bambini di età inferiore ai 5 anni, vengono somministrate 2 gocce di vaccino orale, in 2 dosi distanziate di un mese. Tali giornate si sono tenute in Afganistan in Maggio e Giugno 1999 ed altre sono in programma per Ottobre e Novembre. Purtroppo l'epidemia di Kunduz è iniziata prima della Giornata di immunizzazione di Maggio.

 

Ritorna all'indice