24 Febbraio 1999
Malattia non identificata in Afganistan
Il 13 Febbraio è stato segnalato il verificarsi di una epidemia di una malattia non identificata a Darwaz, Badakhshan. I sintomi descritti sono : febbre, tosse, vomito e diarrea. I soggetti più gravemente colpiti sono i neonati e gli anziani.
Il 19 Febbraio le Autorità locali, in collaborazione con un gruppo di esperti dell'OMS presente nella zona, hanno trasportato in 5 villaggi sparsi in una vallata ad Est di Nusai, lungo il confine tra Afganistan e Tagikistan, rifornimenti di presidi medici di emergenza. L'epidemia è apparsa ancora in corso e i campioni di sangue e di feci, prelevati per le analisi di laboratorio, sono stati inviati all'Istituto Nazionale di Sanità di Islamabad in Pakistan. I primi dati, per questi 5 villaggi (su un totale di 18 notificati come colpiti dalla malattia), parlano di 6300 casi e 135 decessi. A causa delle estreme difficoltà nelle comunicazioni e nei trasporti le segnalazioni correnti sono incomplete, sia per quanto attiene al numero dei villaggi colpiti, che per il numero dei decessi. La causa della malattia è ancora sconosciuta.
Un gruppo di specialisti dell'OMS, in collaborazione con le Autorità sanitarie locali e con i Leaders della Comunità, sta svolgendo una indagine completa per proporre un piano di azione idoneo a far fronte all'epidemia e per coordinare la futura sorveglianza e le attività di controllo della malattia, insieme ad altre organizzazioni internazionali.