Da OMS______________Sanità Marittima Venezia

 

22 Giugno 2001

  

Meningite meningococcica sierogruppo W 135- aggiornamento 2

 

Nel corso del 2001 i seguenti paesi hanno segnalato all'OMS casi di meningite da W 135, per la maggior parte collegabili ai viaggi internazionali o a contatti con viaggiatori diretti in Arabia Saudita:

 

Burkina Faso: sono stati segnalati 4 casi. Alle indagini di laboratorio, svolte dai Centers for Disease Control and Prevention di atlanta (USA) è stata confermata la Neisseria meningitidis sierogruppo W 135. Non è ancora conosciuta l'associazione viaggio-contatto.

 

A seguito di una missione congiunta svolta dall'Istituto Pasteur di Parigi e l'Association pour la Medecine Preventive (AMP) al fine di svolgere indagini sulla situazione della meningite epidemica, sono stati confermati al laboratorio altri 10 casi di meningite da N. meningitidis W 135. I campioni sono stati prelevati da casi documentat,i nel periodo tra il 10 e il 24 Aprile 2001. In questi casi si verificò che la proporzione dei sierogruppi di N. meningitidis W 135, individuati con la PCR, rispetto al totale, era del 37%. Nessuno dei casi aveva una relazione con il pellegrinaggio del 2001 ( viaggio o storia di contatto ). 

 

Repubblica Centroafricana: sono stati segnalati 3 casi ( pellegrini alla Mecca ). Al laboratorio é stata confermata la Neisseria meningitidis W 135.

 

Danimarca: sono stati segnalati 2 casi ( in un caso è stata evidenziata l'associazione con il pellegrinaggio, nel secondo caso non é ancora conosciuta una associazione). E' stata confermata la presenza di Neisseria meningitidis sierogruppo W 135.

 

Francia: sono stati notificati 2 casi ( contatti con pellegrini alla Mecca ). E' stata confermata la N. meningitidis sierogruppo W 135.

 

Norvegia: sono stati notificati 4 casi ( 2 erano contatti con pellegrini alla Mecca ). E' stata confermata la N. meningitidis sierogruppo W 135.

 

Arabia Saudita: sono stati notificati 109 casi, tra cui 35 decessi, tra il 9 Febbraio e il 22 Marzo 2001. Quasi tutti erano pellegrini diretti alla Mecca e provenienti dall'esterno dell'Arabia Saudita. In oltre la metà dei casi è stata identificata la Neisseria meningitidis sierogruppo W 135.

 

Singapore: ci sono stati 4 casi ( di essi 3 avevano avuto stretti contatti con pellegrini alla Mecca e 1 aveva viaggiato in Arabia Saudita), tra cui 1 decesso. Due casi si sono verificati in Gennaio, ossia prima del periodo tipico del pellegrinaggio in Arabia Saudita. E' stata confermata la Neisseria meningitidis sierogruppo W 135.

 

Regno Unito e Irlanda del Nord: sono stati segnalati 41 casi, tra cui 11 decessi. Di questi 8 erano pellegrini di ritorno dalla Mecca, 19 erano stretti contatti di questi ultimi, mentre sugli altri il giudizio è in sospeso. C'è stata la conferma di laboratorio della Neisseria meningitidis sierogruppo W 135.

 

Omissis....

 

L'OMS raccomanda di fare la chemioprofilassi a coloro che hanno stretti contatti con casi di meningite, come ad esempio persone che dormono nelle stesse abitazioni. In molti paesi viene consigliata la Rifampicina.

 

In vista delle stagioni dell'Umrah e dello Haj (pellegrinaggio alla Mecca) del prossimo anno, il Ministero della Sanità del Governo dell'Arabia Saudita ha comunicato ai Ministeri della Sanità di tutti i Paesi da cui provengono i pellegrini, che é stata aggiunta la vaccinazione contro la meningite ( mediante vaccino quadrivalente A, C, Y, W 135) a quanto già richiesto in precedenza ai pellegrini che arrivano in Arabia Saudita.

 

L'OMS sollecita i laboratori nazionali di riferimento a monitorare strettamente la meningite meningococcica.

 

Omissis..... 

 

  

Ritorna all'indice