14 Aprile 1999
Malattia meningococcica in Guinea Bissau (2° aggiornamento)
Una epidemia di meningite meningococcica, iniziata agli inizi di Gennaio, sta colpendo la maggior parte del Paese, con l'eccezione delle tre regioni del Sud. Le regioni con il più alto numero di casi sono: Oio (844 casi e 84 decessi), Bafata (349 casi e 56 decessi), Gabu (344 casi e 75 decessi). Il germe responsabile della malattia è la Neisseria meningitidis del sierogruppo A.
Alla fine di Marzo sono stati notificati in totale 1.307 casi e 158 decessi. Al 5 Aprile i casi segnalati erano 2.169 e i decessi 404. Questo aumento non è dovuto solo all'incremento dei casi , ma anche ad un più accurato sistema di notifica.
Le Autorità sanitarie nazionali e i partner internazionali, tra cui i rappresentanti locali del IFRC, MSF, UNICEF e OMS stanno incrementando le misure di controllo dell'epidemia, tra cui la più importante è la campagna di vaccinazione in corso.
Poichè l'epidemia si estende e colpisce nuove aree, è stato aumentato il numero di persone a cui è destinata la vaccinazione. Per far fronte all'aumentata necessità di vaccino sono state fornite 250.000 dosi di vaccino da Cooperazione Francese e da MSF, mentre altre 100.000 dosi sono state fornite dall'OMS.