10 Aprile 2000
Meningite meningococcica in Etiopia-aggiornamento
Le autorità sanitarie della Regione di Amhara, la cui popolazione stimata è di 180.000 persone, hanno ora confermato che, tra il 1 Gennaio 2000 e il 31 Marzo 2000, a Kobo Woreda (Wollo settentrionale) il numero dei casi revisionati ammonta a 70 ( tra cui 3 decessi). I casi sono in trattamento all'Ospedale di Alamata e tutti i 29 ceppi analizzati sono risultati di Neisseria meningitidis, sierogruppo C, sensibile al cloramfenicolo, alla penicillina, all'eritromicina e alla tetraciclina. Parte della strategia di risposta all'epidemia è stata la vaccinazione della popolazione, mirata al gruppo di età compreso tra 2 e 35 anni; sono state vaccinate 36.500 persone tra il 28 Febbraio e il 12 Marzo. Non sono stati notificati altri casi. Questo è il secondo anno che la zona di Kobo viene colpita. Nel 1999 furono registrati in totale 269 casi, con 9 decessi. Per far fronte all'epidemia furono vaccinate, con vaccino antimeningite a base di polisaccaride A+C, 60.500 persone.
Nella regione del Tigray il numero dei casi è aumentato, nella prima settimana di Febbraio, nei villaggi situati lungo la strada principale che collega Kobo , Alamata e Mekele. Al 12 Marzo sono stati notificati, in totale, 47 casi ( tra cui 6 decessi), con una mortalità del 12%. I ceppi analizzati sono risultati essere di Neisseria meningitidis, sierogruppo C. I pazienti ospedalizzati furono trattati con cloramfenicolo, in base ai parametri clinici. In totale furono vaccinate, agli inizi di Marzo, 35.200 persone appartenenti al gruppo di età compreso tra 2 e 35 anni. Nel 1999 furono notificati in tutto 7 casi e nessun decesso nella stessa zona (ove erano state vaccinate 4000 persone).
La regione di Gambella , vicina ai confini col Sudan, ha segnalato 32 casi, con 5 decessi, dovuti alla Neisseria meningitidis, sierogruppo A. E' in corso la vaccinazione.
L'autorità sanitaria nazionale ha preparato un piano nazionale per fronteggiare l'epidemia e lo sta discutendo con tutti i partners.