Da___OMS

 

2 Ottobre 2002

 

Meningite meningococcica nell’area dei Grandi Laghi (Burundi,  Tanzania)- aggiornamento 3. 
 


Burundi: Alla data del 22 Settembre il Ministero della Sanità ha notificato in totale 934 casi e 68 decessi. Il numero dei casi è in fase di decrescita nelle due provincie più colpite di Muyinga e Ruygi, ma, al contrario, due nuove provincie, Gitega e Karuzi, sono state colpite e segnalano casi in fase di crescita.

Tra il 23 e il 27 Settembre sono stati confermati alle indagini di laboratorio due casi di meningite da Neisseria meningitidis sierogruppo W135 in una comunità ai confini con la Tanzania, nella provincia di Cankuzo. A tutt’oggi nei campioni prelevati da tutte le 53 provincie colpite è stato rinvenuto soltanto il sierogruppo A. Sono in corso prelievi  sistematici per accertare se vi sia stato un viraggio del sierogruppo dominante da quello A a quello W135. Nel frattempo continua la campagna vaccinale con l’attuale vaccino bivalente polisaccaridico (A+C) nelle provincie colpite.

Il 23 Settembre scorso si è tenuta una riunione tra Il Ministero della Sanità, l’OMS, l’UNICEF, alcune organizzazioni non governative e altri associati, al fine di analizzare la situazione epidemiologica e preparare un nuovo appello per la fornitura di vaccini.  

 

Tanzania: Il numero complessivo dei casi è in decrescita nei campi profughi e si attesta su una media di 20 a settimana. La campagna di vaccinazione per i rifugiati dei campi e per la popolazione del distretto di Kibondo, nella provincia di Kibondo, è stata completata il 23 Settembre. Per la prossima settimana è prevista la vaccinazione per i rifugiati registrati delle provincie del nord a Ngara e Kasulu.

 

Ritorna all'indice