Da___OMS

 

12 Settembre 2002

 

Meningite meningococcica nell’area dei Grandi Laghi (Burundi, Rwanda, Tanzania)- aggiornamento 2.  
 


Burundi: Alla data del 2 Settembre il numero dei casi segnalati nella provincia di Muyinga continua ad essere al livello elevato di 50 casi per settimana. Altri casi sono stati segnalati nella provincia di Cankuzo e nella provincia di Ruyigi. L’OMS e l’UNICEF stanno fornendo 747.500 dosi di vaccino, da utilizzare per la campagna vaccinale la quale sarà effettuata col supporto di Médecins sans Frontières ( MSF Francia), per la provincia di Muyinga e col supporto di MSF Olanda, per la provincia di Ruyigi.

 

Rwanda: Alla data del 2 Settembre sono stati notificati in tutto 636 casi tra cui 83 decessi in 8 delle 12 provincie del paese. Il consigliere sub-regionale inter-stati dell’OMS ha svolto un accertamento epidemiologico nel paese. Un appello  per il reperimento di 2 milioni di dosi di vaccino è stato lanciato congiuntamente  dal Ministero della Sanità del Rwanda, dall’OMS, da MSF e dall’UNICEF, al fine di poter vaccinare la popolazione delle aree a rischio.

 

Tanzania: Ai primi della prossima settimana inizierà una campagna di vaccinazione che interesserà sia i rifugiati dei campi del distretto di Kibondo, nella provincia di Kibondo, sia per i rifugiati registrati che saranno rimpatriati nelle provincie nord del Burundi. Essa sarà effettuata dalla Commissione Internazionale di Soccorso, con il supporto dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR). E’ stata altresì rafforzata la sorveglianza nella provincia di Kasulo la quale confina  con la provincia di Kibondo.  

   

 

Ritorna all'indice