Da___OMS

 

23 Agosto 2002

 

 

Meningite meningococcica nell’area dei Grandi Laghi (Burundi, Rwanda, Tanzania)- aggiornamento. 

 

Burundi:Il Ministero della Sanità del Burundi ha segnalato che i casi di meningite meningococcica, dal 6 Luglio 2002 al 30 Agosto 2002, sono 428 e i decessi 38, nelle provincie di Ngozi, Muyinga e Kirundo. La situazione appare stabilizzata nelle provincie di Kirundo e Ngozi, mentre nella provincia di Muyinga è ancora nella fase di allerta. L’OMS e l’UNICEF forniranno 747.500 dosi di vaccino per la campagna vaccinale destinata, nel giro di 6 mesi, a proteggere tutta la popolazione di Muyinga e  quella delle aree colpite di Kirundo e Ngozi. Detta campagna sarà supportata da agenzie non governative, quali i Corpi Sanitari Internazionali (IMC) e Médecins sans Frontières (Francia); quest’ultima sta effettuando la sorveglianza nella provincia di Muyinga.

 

Altri casi sono stati segnalati nella provincia di Ruyigi e in 9 dei 12 campioni analizzati è stata confermata la Neisseria meningitidis sierogruppo A. Per le aree colpite di questa provincia è stata pianificata una campagna vaccinale.

 

Rwanda: Il Ministero della Sanità del Rwanda ha segnalato che, al 31 Agosto, si sono verificati 506 casi, con 72 decessi, soprattutto nelle provincie di Butare, Kibungo, Kibuye e Umutara. L’OMS, in collaborazione col Ministero della Sanità e con Médecins sans Frontières (Belgio), sta effettuando indagini epidemiologiche e sta fornendo assistenza nella campagna vaccinale in corso.

 

Tanzania: L’OMS, al 29 Agosto 2002, ha ricevuto la segnalazione di 149 casi sospetti e di 9 decessi verificatisi, a partire dal 1 Luglio, in 4 campi (profughi) a Nduta, Karago, Mtendeli e Mkugwa, nel distretto di Kibongo. Un gruppo costituito da esperti dell’OMS, del Ministero della Sanità, dell’UNHCR, dell’UNICEF e della Commissione Internazionale di Soccorso ha effettuato indagini epidemiologiche e ha raccomandato di effettuare un precoce riconoscimento dei casi, il trattamento dei casi nei campi e campagne vaccinali, sia nelle aree colpite, che in favore di tutti i rifugiati.

 

  

 

Omissis……

 

 

 

 

Ritorna all'indice