20 Aprile 2000
Meningite meningococcica in Francia, Regno Unito, Oman, Arabia Saudita e Olanda.
C'è stato un certo numero di casi di meningite meningococcica in soggetti ritornati dal pellegrinaggio alla Mecca o in soggetti venuti a contatto stretto con loro.
Francia- Aggiornamento. Il numero totale dei casi di meningite meningococcica, associati al pellegrinaggio alla Mecca, è aumentato: i casi sono ora 14, tra cui 4 decessi. Dei casi confermati 11 sono da ascrivere al meningococco del sierogruppo W135.
Regno Unito- Aggiornamento. Il numero dei casi di meningite meningococcica, collegati al pellegrinaggio alla Mecca ha raggiunto ora il numero di 22, tra cui 4 decessi. Dei casi confermati 20 sono da ascrivere al meningococco sierogruppo W135 e 1 alla N. meningitidis sierogruppo A. L'ultimo caso segnalato al giorno d'oggi ( un contatto) ha avuto i primi segni di malattia l'11 Aprile.
Oman. A tutt'oggi ci sono stati 12 casi, tutti guariti. Tre di questi erano pellegrini tornati dalla Mecca ( di cui 2 uomini di 40 e 55 anni e una donna di 60 anni), mentre gli altri 9 erano stretti contatti di altri pellegrini tornati dalla Mecca. L'età di questi pazienti variava da 6 mesi a 80 anni. L'inizio della malattia nel primo caso risale al 20 Marzo, mentre il più recente è stato segnalato il 6 di Aprile. Sette dei casi confermati sono da ascrivere al meningococco sierogruppo W135 e 2 alla N. meningitidis sierogruppo A.
Arabia Saudita. Dal pellegrinaggio, avvenuto il mese scorso, ad oggi sono stati notificati in tutto 199 casi, tra cui 55 decessi. Gli accertamenti batteriologici hanno messo in evidenza la N. meningitidis sierogruppo A in 55 casi, la N. meningitidis sierogruppo W135 in 30 casi e la N.m. sierogruppo B in 1 caso. Quest'anno c'è stato un afflusso record di pellegrini alla Mecca (circa 1,3 milioni), con un aumento di pellegrini provenienti dal Sud Est asiatico. Le autorità stanno monitorando strettamente la situazione. Sono in corso il trattamento dei casi e le indagini per individuare i contatti.
Olanda. Ci sono stati 2 casi confermati e uno probabile fra i contatti dei pellegrini di ritorno dalla Mecca. L'inizio della malattia nei casi confermati risale al 5 e al 6 Aprile . Ambedue i casi sono da ascrivere al meningococco sierogruppo W135.
Omissis......