Da OMS__________________Sanità Marittima Venezia

 

29 Febbraio 2000

Listeriosi in Francia

L'epidemia di listeriosi segnalata in Francia iniziò nella seconda metà del Dicembre 1999. Fino ad oggi sono stati notificati 26 casi, con 7 decessi, ma questo numero si prevede in leggero aumento nei prossimi giorni, a causa del lungo periodo di incubazione della listeriosi ( oltre 2 mesi). Il Ministero della Sanità ha rilasciato un comunicato stampa secondo cui, sulla base di dati ottenuti con uno studio caso-controllo, all'origine dell'epidemia vi sarebbe il consumo di gelatina di lingua di maiale. Non è stata ancora identificata la marca del prodotto e l'Istituto Pasteur di Parigi sta facendo uno screening dei ceppi di Listeria monocytogenes isolati negli alimenti, per individuare il clone responsabile dell'epidemia.

Gli alimenti contaminati da Listeria monocytogenes sono una importante causa di malattia e di decesso in tutto il mondo. La mortalità nelle epidemie recenti e nei casi sporadici si aggira sul 20-30%. Dai primi di Agosto del 1998 al 6 gennaio del 1999 sono stati notificati, negli Stati Uniti, almeno 50 casi di listeriosi dovuta ad un raro ceppo di L. monocytogenes, sierotipo 4b. Sono deceduti 6 adulti e 2 donne gravide hanno avuto aborti spontanei. Il veicolo di trasmissione è stato individuato negli hot-dogs e in altre preparazioni a base di carne vendute con marche diverse, ma dallo stesso produttore .

Il problema della Listeria negli alimenti già pronti è stata considerata , dalla Commissione del Codice sull'Igiene degli Alimenti, una priorità in fatto di valutazione del rischio e al fine di sviluppare una strategia internazionale per la riduzione della malattia dovuta a questa causa.

Omissis......

 

Ritorna all'indice