Da___OMS

 

 

19 Febbraio 2003

 

Influenza A (H5N1) ad Hong Kong Regione Amministrativa Speciale della Cina

 

In data 19 Febbraio i risultati di due laboratori hanno confermato la presenza di un virus dell’influenza aviaria in un bambino di Hong Kong SAR. I tests di laboratorio effettuati su due campioni prelevati da questo paziente hanno individuato il virus dell’influenza A, ceppo (H5N1). Un virus simile causò un’epidemia ad Hong Kong SAR nel 1997, con 18 casi e 6 decessi.

Il ragazzo di 9 anni cui si riferisce questo episodio epidemico si ammalò il 9 Febbraio, dopo un viaggio effettuato in Gennaio, insieme alla madre e a due sorelle, nella Provincia di Fujian (Cina). Fu ricoverato in un ospedale di Hong Kong il 12 Febbraio. Ora è guarito ed è in condizioni stabili. Altri membri della sua famiglia hanno presentato la stessa patologia. La sorella e il padre sono deceduti. La madre si è ammalata ma è guarita.

 

In realtà non è ancora certo che gli altri membri della famiglia si siano infettati con lo stesso virus A (H5N1). E’ in corso a Hong Kong un’indagine epidemiologica per accertare la causa di queste malattie. I risultati dovrebbero essere disponibili fra pochi giorni. Sono altresì in corso indagini per accertare la sorgente di infezione.

 

Omissis...... 

 

Ritorna all'indice