Da OMS__________________________Sanità Marittima Venezia

 

7 Aprile 1999

Virus simil-Hendra in Malesia e Singapore

Il CDC di Atlanta, USA, ha confermato che 11 (incluso quello di un deceduto) dei 15 campioni di sangue, prelevati da lavoratori dei mattatoi, pervenuti da Singapore sono risultati positivi per il virus simil-Hendra. Non sono stati segnalati altri casi durante le ultime due settimane e quindi quella epidemia è cessata.

L'epidemia di encefalite è invece ancora in corso in Malesia. Per aggiornamenti sul numero dei casi e dei decessi si può consultare il sito web del Dipartimento di Sanità Pubblica del Ministero della Sanità malese all'indirizzo: http://dph.gov.my/press/press2/cases.htm

Il virus simil-Hendra è un nuovo virus. E' simile al virus di Hendra che causò la morte di due persone e di alcuni cavalli da corsa in Australia, nel 1994. In realtà l'analisi genetica del nuovo virus mostra notevoli differenze. Gli esperti del CDC hanno notato che la trasmissione del virus è rimasta confinata a persone che hanno avuto diretto contatto con i maiali infetti. Attualmente non vi sono prove che il virus si possa trasmettere da uomo a uomo. I viaggiatori in Malesia dovrebbero essere avvisati che questa epidemia di encefalite febbrile ha coinvolto finora solo persone che hanno avuto frequentazione di allevamenti di maiali. Non sono indicate al momento restrizioni per i viaggi.

Omissis......

 

Ritorna all'indice