Da OMS__________________Sanità Marittima Venezia

 

21 Marzo 2000

Febbre virale emorragica/Marburg nella Repubblica Democratica del Congo - Aggiornamento 11

Il 13 di Marzo l'OMS ha ricevuto la notifica di possibile febbre virale emorragica di Marburg in 8 persone di Durba , nella Provincia Orientale della Repubblica Democratica del Congo. I campioni prelevati da 6 pazienti sono stati inviati all'Istituto Nazionale di Virologia del Sud Africa e finora 3 sono risultati positivi ai tests virologici. I primi tests negli altri 3 campioni sono risultati negativi, ma altri tests sono in corso. Al momento non si sa se sono disponibili i campioni degli altri due casi.

Dal Novembre 1999 ci sono stati 30 casi notificati di possibile malattia di Marburg nei dintorni di Durba.. Fra questi 12 risultarono negativi dopo completi accertamenti di laboratorio, per cui l'attuale totale è arrivato a 18 casi: di questi 11 sono stati confermati e i restanti 7 sono classificati come sospetti, in quanto o non vi è la disponibilità dei campioni, o lo stato dei campioni è sconosciuto, o si è in attesa dei risultati. La malattia si è dimostrata fatale in 8 casi confermati e in 4 casi sospetti. L'inizio della malattia, per i 30 casi notificati, varia tra il 9 Novembre 1999 e il 7 Marzo 2000, mentre l'inizio della malattia, per i casi confermati, varia tra l'8 Gennaio e il 24 Febbraio 2000. Dei casi confermati 6 erano lavoratori delle miniere d'oro, 3 erano casalinghe, uno era contadino e uno era infermiere.

La malattia è chiaramente ancora attiva nell'area ed appare collegata alla miniera d'oro di Durba. L'attività di sorveglianza continua ma, a causa delle condizioni di sicurezza e della precarietà delle comunicazioni e dei trasporti, l'informazione è disponibile solo a intermittenza. La situazione è sotto stretto monitoraggio da parte degli uffici dell'OMS di Kinshasa e Kampala, dell'Ufficio OMS Regionale Africano di Harare e della Direzione Generale di Ginevra.

 

 

Ritorna all'indice