18 Maggio 1999
Febbre virale emorragica/Marburg nella Repubblica Democratica del Congo-6° aggiornamento
Ultime informazioni dalla Commissione di coordinamento di Durba
Un altro caso di febbre di Marburg è stato ora confermato; così il totale dei casi è salito a 3 ( il primo caso confermato era un ufficiale medico che morì il 23 Aprile). A tutt'oggi il numero totale dei casi sospetti di febbre virale emorragica che sono stati segnalati è di 93.Il numero totale dei deceduti per febbre virale emorragica non è stato ancora stabilito, a causa della mancanza di precise informazioni circa il quadro clinico di coloro che sono deceduti nei diversi mesi passati. In precedenza oltre 60 decessi sono stati attribuiti alla malattia, ma adesso è difficile, e forse impossibile, stabilire con accuratezza l'ammontare dei decessi per febbre emorragica. Tutti e tre i casi confermati di malattia di Marburg sono deceduti.
Dei due nuovi casi, uno era una donna che è morta il 7 Maggio. Secondo quanto segnalato costei viveva a 20-30 Km. Da Durba e le indagini preliminari non hanno stabilito alcun collegamento con altri casi di febbre emorragica, o con le attività in miniera. Si stanno raccogliendo altri dati su questo caso.
Il 17 Maggio l'Istituto Nazionale di virologia del Sud Africa ha notificato la conferma del terzo caso di febbre di Marburg in un minatore che è morto il 13 Maggio. Questo è il primo caso di decesso tra i minatori che fa ricollegare la febbre di Marburg al gruppo di deceduti fra i minatori d'oro precedentemente segnalato.
Omissis.......