18 Maggio 1999
Febbre gialla silvestre in Sud America
Bolivia: continuano a verificarsi casi di febbre gialla silvestre e il numero totale dei casi confermati nel 1999 è arrivato a 53, con 21 decessi (mortalità=39,6%). Tutti i casi si sono verificati nel Dipartimento di Santa Cruz. La maggior parte dei casi ha interessato soggetti di sesso maschile (75,5%) e persone di oltre 15 anni di età (76,9%). Non sono stati segnalati casi in bambini di età inferiore a 1 anno. Sono state fatte campagne di vaccinazione di massa nelle due municipalità più colpite : Cabezas e Postrervalle e si è raggiunta una copertura immunitaria del 93% e 97% rispettivamente. L'ultimo caso identificato si è verificato il 15 Aprile 1999. L'obiettivo del Ministero della Sanità è quello di vaccinare il 100% della popolazione che vive nelle zone a endemia di febbre gialla entro quest'anno.
Brasile: il numero totale dei casi di febbre gialla silvestre di quest'anno ha raggiunto quota 18, con 3 decessi (mortalità del 16,7%). La metà dei casi si è verificata in soggetti di età superiore a 15 anni, il 44,4% in soggetti tra 1 e 15 anni di età e il 5,6%( un solo caso) si è verificato in soggetti di età inferiore a 1 anno. La maggior parte si è verificata in soggetti maschi (72,2%). L'epidemia sembra essere concentrata in 2 municipalità: Afuà e Breves, nello Stato del Para. Le notifiche provenienti dal Brasile mostrano che molti fra i casi verificatisi ad Afuà furono identificati attraverso una attiva sorveglianza e mediante controlli sierologici che iniziarono dopo che si ebbe un decesso per febbre gialla nel Febbraio 1999.
Benchè la campagna vaccinale attuata ad Afuà abbia raggiunto una copertura del 100% continuano a verificarsi dei casi fra gli immigrati non immuni che entrano nella zona. Le famiglie migrano in quest'area per lavoro, soprattutto per la mietitura del cuore di palma. Durante il processo di mietitura degli arbusti viene distrutto l'habitat delle zanzare e così avviene il contatto con le persone, inclusi i bambini non immunizzati.
Colombia: Nel 1999, atutt'oggi il numero totale dei casi di febbre gialla silvestre è 2 ed entrambi sono stati fatali. Si sono verificati in due maschi di 17 e 21 anni di età, nei Dipartimenti di Caqueta e di Meta. Da Gennaio non è stato notificato nessun altro caso.
Perù: il primo caso confermato di febbre gialla silvestre per il 1999 ha interessato un giovane di 25 anni abitante nel Dipartimento di Loreto, nella regione di Amazon, il quale è deceduto il 7 Aprile. A seguito di questo caso è stata iniziata una campagna di vaccinazione di massa, per la febbre gialla, in quell'area. Altri casi si sono verificati nel Dipartimento di San Martin, nei distretti di Moyobamba, Jepelacio e Alonso de Alvarado (26 casi), nel Dipartimento di Ayacucho, provincia di La Mar, distretto di Anco y Santa Rosa (12 casi), nel Dipartimento di Huanuco (5 casi) e nel Dipartimento di Junin (5 casi). Di tutti questi casi a tutt'oggi solo 13 sono stati confermati.