4 Novembre 1998

 

Febbre gialla in Venezuela

 

 

In Ottobre 1998 Il Venezuela ha segnalato all'Organizzazione Sanitaria Panamericana(PAHO/OMS) il verificarsi di una epidemia di febbre gialla, con 14 casi e 3 decessi.

Sono stati colpiti gli indiani Yanomami i quali vivono nella Regione di Parima, Contea dell'Alto Orinoco, nello stato di Amazonas, ai confini col Brasile. I casi sono stati identificati tra la trentesima e la trentaseiesima settimana epidemiologica. Dieci soggetti (71%) erano maschi e quattro erano femmine(19%).La distribuzione dei casi per età è: 29% al di sopra dei 30 anni di età; 50% tra 20 e 30 anni; 21% tra 5 e 19 anni. Tutti i casi sono stati confermati dai tests di laboratorio: 11 avevano aumento delle IgM e da tre casi è stato isolato il virus. Uno dei soggetti deceduti era anche positivo all'analisi immunoistochimica del fegato.

Al fine di prevenire l'insorgenza di nuovi casi è stato incrementato il programma di vaccinazione con specifico riguardo a 177 villaggi indiani (popolazione di 8.776 abitanti). Tale programma ha ottenuto una copertura vaccinale dell'86%.

Fonte informativa: Vigilancia Epidemiologica del Ministerio de Sanidad y Assistencia social de Venezuela.

 

 

Ritorna all'indice