Da OMS_________________Sanità Marittima Venezia

 

6 Agosto 1999

Sospetta febbre emorragica in Germania- aggiornamento

Il 5 Agosto l'Istituto Robert Koch di Berlino ha fornito all'OMS nuovi dettagli circa l'uomo ricoverato in ospedale per sospetta febbre emorragica, dopo il ritorno da un viaggio in Costa d'Avorio.

Costui aveva lasciato la Germania il 17 di Luglio per Abidjan e di qui si era diretto a Bouakè, per trascorrere due settimane in un campo di ricerca scientifica situato nel Parco Nazionale Komoe. In Germania egli ritornò il primo di Agosto.

Il paziente non manifestò alcun sintomo fino a quando non arrivò a casa e pertanto l'Istituto ritiene che il rischio di trasmissione della malattia da persona a persona è minimo. Tutte le persone che hanno avuto contatti con lui, sia durante il viaggio che dopo il suo ritorno a Berlino, sono sotto sorveglianza sanitaria.

Una serie di tests sono stati fatti per identificare l'agente causale. Sono stati negativi i test per: febbre di Ebola, infezione da Hantavirus, febbre di Lassa, febbre di Marburg e malaria. Il paziente è morto il 6 Agosto. Oggi si è avuta la conferma, mediante PCR e indagine colturale, che si trattava di febbre gialla.

 

Ritorna all'indice