Da OMS______________Sanità Marittima Venezia

 

23 Giugno 1999

 

Epidemie di Colera

Africa

Burundi. A seguito di segnalazioni di un aumento del numero dei casi di colera nell'ospedale principale, ad opera del capo del Distretto sanitario di Rumonge, un gruppo di Medecins sans frontieres e dell'OMS si sono recati nella zona per effettuare le indagini e avviare le misure di controllo.

Dal 24 Maggio al 5 Giugno si sono verificati, in totale, 89 casi con 6 decessi. Non si sono verificati casi tra i rifugiati della Repubblica Democratica del Congo che in detto periodo sono transitati nella zona. La causa dell'epidemia sembra essere stato l'inizio precoce della stagione secca, con conseguente uso dell'acqua del lago per scopo potabile, oltre che la mancata adozione di misure preventive da parte della popolazione. Si è iniziato a fornire sali reidratanti e farmaci, così come acqua potabile, mediante autocisterne. Inoltre è stata rafforzata la sorveglianza epidemiologica. Una commissione si è riunita per mettere in moto le risorse e per coordinare gli interventi delle Agenzie di soccorso.

Dall'inizio dell'anno erano già stati notificati in totale 587 casi.

Madagascar. Prosegue l'epidemia di colera sia nella Provincia di Mahajanga che in quella di Antananarivo. La maggior parte dei casi, verificatisi dall'inizio dell'epidemia (Marzo di quest'anno) al 15 Giugno, si è avuta in diversi Distretti della Provincia di Mahajanga (3365 casi con 215 decessi) e nella Provincia di Antananarivo (642 casi con 3 decessi).

 

Americhe

Honduras. Una epidemia di colera è stata segnalata in aree di confine tra il Nicaragua e il Guatemala. A tutt'oggi si sono verificati 32 casi ( 20 dei quali non ancora confermati dalle indagini di laboratorio) nella zona de La Mosquitia. Le Autorità sanitarie dell'Honduras, Nicaragua e Guatemala stanno collaborando per porre sotto controllo l'epidemia e prevenire la sua ulteriore diffusione. L'Ufficio regionale dell'OMS per le Americhe sta fornendo la necessaria cooperazione tecnica.

Nicaragua. Al 5 Giugno sono stati notificati in tutto 359 casi con 7 decessi. Le Regioni più colpite sono: Regione Autonoma Atlantico Norte( R.A.A.N.), Managua, Nueva Segovia e Jinotega.

 

Asia

Afghanistan. Una sospetta epidemia di colera, iniziata il 29 Maggio, è stata segnalata nella regione Centrale. Tre dei quattro campioni sono risultati positivi alle indagini di laboratorio. Nella Regione Sud-Orientale (Ghazni) è stata segnalata un'altra sospetta epidemia ed un gruppo di indagine è stato inviato nella zona per accertare la situazione e prelevare campioni. Sono necessari presidi medici e mezzi di trasporto per i gruppi sanitari mobili, soprattutto per le aree di difficile accesso.

Brunei Darussalam. Le autorità sanitarie hanno segnalato una epidemia di colera verificatasi nel Distretto di Muara. Al 18 Giugno i casi confermati sono stati 72 e i casi sospetti 29. Trentadue dei casi si sono verificati in una scuola, ove l'epidemia ha avuto il suo inizio soprattutto il 3 di Giugno. Non sono stati identificati casi secondari. Non è stata individuata la sorgente dell'epidemia e continuano le attività di prevenzione e di controllo.

Dal 1982, anno in cui si verificarono 6 casi, non ci sono stati altri casi di colera. Nel 1970 ci furono 24 casi e nel1965, per un'epidemia più grave, furono notificati 198 casi.

 

Ritorna all'indice