26 Marzo 1999
Encefalite epidemica in Malaysia
Comunicato stampa dell'Ufficio Regionale OMS per il Pacifico Occidentale,WP/PR8,25 Marzo 1999. Per aggiornamenti sul numero dei casi e dei decessi, si può visitare il sito web del Dipartimento di Sanità Pubblica del Ministero della Sanità della Malaysia all'indirizzo: http://dph.gov.mv/press/press2/japan_e.htm
Casi di Encefalite virale si verificano in Malaysia dall'Ottobre 1998. A tutt'oggi ci sono stati 157 casi e 58 decessi. Nuove informazioni indicano che stanno circolando sia il virus dell'encefalite giapponese che un secondo virus. Il secondo virus, un nuovo membro della famiglia dei Paramixovirus, potrebbe essere simile al virus Hendra, trovato già in Australia. E' stato confermato che 18 dei casi notificati sono dovuti all'encefalite giapponese. Ulteriori indagini sono in corso, per stabilire il ruolo svolto dai nuovi virus sui casi segnalati.
L'encefalite giapponese è la causa principale dell'encefalite virale in Asia, con 30.000--50.000 casi notificati annualmente. L'encefalite virale può determinare paralisi, coma e morte. In Malaysia vengono notificati ogni anno tra i 9 e i 91 casi di encefalite giapponese . Le epidemie più gravi si sono verificate nel 1974 a Langkawi, a Penang nel 1988 e nel Distretto Serian di Sarawak nel 1992.
L'encefalite giapponese di solito colpisce i maiali ed è trasmessa dalla puntura della zanzara Culex. Normalmente la trasmissione avviene tra i maiali; solo in circostanze eccezionali è coinvolto l'uomo.
Le fasi iniziali in cui si è evidenziata l'epidemia in corso hanno indirizzato l'attenzione sull'encefalite giapponese, in quanto tutti i casi erano correlati a maiali o ad allevamenti di maiali. Tuttavia l'encefalite giapponese normalmente colpisce soprattutto i bambini, mentre in questo caso i più colpiti erano giovani maschi adulti. Tutti erano lavoratori in porcilaie o in strutture ad esse strettamente collegate. Ciò suggerisce la presenza di un altro virus.
L'epidemia di encefalite virale in corso coinvolge il Distretto Kinta di Perak e i Distretti Sikamat e Bukit Pelandok dello Stato di Negri Sembilan. Il più alto numero di casi e di decessi è stato notificato dal distretto di Bukit Pelandok.
Omissis....