28 Gennaio 2000
Dissenteria in Lesotho
Il 12 Gennaio il Ministero della Sanità ha comunicato che nel Distretto di Mohale Hoek, nella zona meridionale del paese, si è verificata una epidemia di diarrea. Un gruppo di esperti del Ministero della Sanità è stato inviato nella zona colpita ed è stato accompagnato ad un epidemiologo esperto nella potabilizzazione dell'acqua dell'ufficio OMS.
Il gruppo dell'OMS ha visitato i due centri sanitari, ove si è verificata la maggior parte dei casi ed ha riscontrato le registrazioni fatte nel periodo: Gennaio 1997- 15 Gennaio 2000. Si è dimostrato che nel periodo da Novembre 1999 a Gennaio 2000 il numero dei casi è salito al di sopra di quanto prevedibile per la stagione. Al 15 Gennaio 2000 sono stati segnalati in totale 1862 casi con 28 decessi e si è visto che gli adulti erano più colpiti dei bambini.
I problemi che sono stati identificati essere alla base dell'epidemia sono la carente protezione delle fognature e l'insufficiente approvvigionamento idrico. Tutte le sorgenti o pozzi non protetti che furono ispezionati sono risultati inquinati, mentre la maggior parte delle sorgenti protette davano acqua di buona qualità.
Si è iniziato a prendere misure di controllo, tra cui una intensiva educazione sanitaria e trattameto dei casi.
Si è ancora in attesa di avere la conferma di laboratorio sulla natura del germe responsabile e sulla sua sensibilità ai farmaci.
Al momento il numero dei casi sembra diminuire e il Ministero della Sanità ha sufficienti scorte di presidi sanitari per far fronte a questa epidemia.