30 Aprile 1999
Colera in Sudan
E' ancora in corso l'epidemia di colera che iniziò ai primi di Marzo. Al 27 Aprile 1999 le aree di Padak, Mading, Wanding, Lankien, Akobo e Burmat hanno notificato, in totale, 892 casi con 24 decessi.
Questo quadro è relativo ai casi ammessi in ospedale ed è provvisorio. L'epidemia colpisce soprattutto la regione di Jongei nelle aree a sud del fiume Sobat. Poichè siamo agli inizi della stagione delle pioggie la popolazione ha iniziato a muoversi dagli insediamenti lungo il fiume verso le zone interne, ove altre aree sono suscettibili di essere colpite.
Un gruppo di controllo dell'epidemia coordinato dall'UNICEF si riunisce due volte alla settimana per fare il punto della situazione, scambiarsi i dati e approntare la strategia di lotta all'epidemia. L'UNICEF attualmente dispone di scorte di soluzioni reidratanti orali e di tetraciclina, in vista di un loro impiego, in caso che ve ne sia necessità. L'OMS ha inviato un epidemiologo per aiutare le Autorità sanitarie locali nell'accertamento della situazione nelle aree colpite.