8 Settembre 1999
Colera in Somalia- secondo aggiornamento
Il colera è endemico in Somalia. Al 31 Agosto 1999 sono stati segnalati all'OMS 6964 casi.
La malattia sta comparendo in nuove aree e , dall'1 di Agosto, vengono accettati giornalmente all'ospedale di Bosaso 3-4 casi di diarrea acquosa; in tutto sono stati ospedalizzati 190 casi, dei quali 84 maschi e 106 femmine (rapporto F/M , 1,26:1). Il gruppo di età più colpito è stato quello dei soggetti di oltre 5 anni ( 60% dei casi ). Ci sono stati 15 decessi ( Letalità : 8% ).
Il 5 di Agosto sono stati inviati ai servizi di laboratorio AMREF di Nairobi (Kenia) 5 tamponi rettali, per l'identificazione, la coltura e i tests di sensibilità. Da uno di essi è stato isolato il Vibrio Cholerae sierotipo Ogawa. L'antibiogramma ha mostrato che il germe è sensibile alla tetraciclina e all'acido nalidixico, ma è resistente al cloramfenicolo, all'eritromicina, al cotrimossazolo e all'ampicillina.
Oltre il 90 % dei casi provengono dalla stessa area residenziale. Le indagini hanno dimostrato che si trattava di persone che utilizzavano 100 pozzi per l'acqua potabile presenti nella stessa area e adiacenti a fosse utilizzate come latrine.
Omissis..........