Da OMS________________Sanità Marittima Venezia

 

9 Agosto 1999

Colera in Madagascar

L'epidemia di colera che iniziò alla fine di Marzo si è stabilizzata nelle 2 province colpite e il numero dei casi notificati si è notevolmente ridotto nelle ultime settimane. La situazione nella Provincia di Antananarivo è stata meno grave di quella della Provincia di Mahajanga. C'è il rischio che in alcuni distretti della provincia di Mahajanga (Mahajanga I e II, Marovoay e Mitsinjo) la malattia possa passare allo stato endemico. Alcuni casi sono stati segnalati recentemente nella Provincia di Antsiranana, nel Distretto di Nosy Be.

Sin dai primi stadi dell'epidemia sono state rafforzate le strette misure di controllo, tra cui: trattamento dei casi sospetti negli ospedali e nei centri sanitari e trattamento dei contatti; disinfezione e altre misure di igiene nei centri di cura e nelle case dei pazienti; campagne a vasto raggio di informazione ed educazione sanitaria per la popolazione; sorveglianza epidemiologica.

Le notifiche dei casi all'OMS e le informazioni riguardanti le aree infette sono state sempre regolari e conformi a quanto previsto nel Regolamento Sanitario Internazionale. In questo modo è stato possibile dare un reale quadro della situazione ed evitare infondati allarmismi che avrebbero potuto colpire il commercio e il turismo del Paese.

Non ci sono motivi che debbano indurre il viaggiatore/turista a posporre un viaggio in Madagascar, se si seguono le basilari misure igieniche, essendo il rischio trascurabile.

 

Ritorna all'indice