2 Settembre 1998

 

Colera in Afganistan (2° aggiornamento)

 

Da una conferenza stampa dell'Ufficio OMS in Afganistan.

La rappresentanza dell'OMS in Afganistan segnala un aggravamento,in alcune regioni, della epidemia di gastroenterite acuta e sospetto colera che ha colpito tutto lo Stato. 1400 casi di grave diarrea acuta,dissenteria e sospetto colera sono stati notificati, la scorsa settimana, soltanto da 6 ospedali di Kabul.Questa è la terza settimana di epidemia e altri presidi medici di emergenza,forniti dall'OMS-Afganistan sono ormai arrivati a Kabul ed è in corso la loro distribuzione.

Dal 19 al 26 di Agosto sono stati notificati a Bamyan 328 casi di grave diarrea e sospetto colera,con 28 decessi fra uomini ,donne e bambini.La guerra civile in Afganistan ha comportato lo spostamento di migliaia di persone dal Nord verso la zona di Bamyan.Tale sovraffollamento ha determinato un aggravamento delle condizioni igieniche e dell'approvvigionamento idrico.

In altre aree dell'Afganistan l'epidemia di sospetto colera sta continuando a mietere vittime ( a Baghlan,Laghman,Takhar,Samangan,Kunduz,Badakhshan,Uruzgan e Ghazni ).Un nuovo focolaio epidemico di gastroenterite acuta è stato segnalato questa settimana ad Herat,con 86 persone ospedalizzate e un decesso.

 

 

Ritorna all'indice